Cerca per contenuto

Video ricette

Ciak... si gira!

JUICE VIDEO, la video factory di Cocicom, progetta e realizza per Coop Italia numerose video ricette, curandone ogni dettaglio: dall’ideazione della ricetta alle riprese fino al post produzione.

Ma come nasce una videoricetta?
Tecnicamente, il format ha una struttura piuttosto rigida e codificata: la durata si aggira solitamente attorno ai 60 secondi (massimo) in cui vengono mostrate le fasi salienti della preparazione del piatto, spesso in fast motion, con indicazioni testuali su ingredienti, tempi e modalità di cottura in sovrimpressione. Anche la scelta della tecnica di ripresa, zenitale (dall’alto) o frontale, contribuisce a definire il format del progetto e viene scelto anche in base al tipo di utilizzo finale del video (social media, eventi, sito web ecc.)

Il lavoro parte a monte del girato. Per interessare l’audience è necessario ideare e proporre ricette che siano sì facili, ma anche originali, sfiziose e affidabili.
Nulla deve essere lasciato al caso, dalla qualità degli ingredienti alla loro presentazione. Se infatti l’originalità della ricetta è un fattore determinante, lo è altrettanto la cura e l’allestimento del set. Stoviglie, accessori, tessili… tutto deve contribuire a creare un’atmosfera familiare e in stile con il tipo di ricetta proposta: tradizionale, etnica, gourmet ecc…

Infine girato e montaggio: le luci, naturali o artificiali che siano, vanno posizionate in modo da rendere le riprese più chiare e fluide possibili, gli ingredienti devono essere bene in vista, le sequenze già predefinite e studiate in anticipo. Nella fase di post produzione, viene inserito il testo (ingredienti e indicazioni di cottura). 
Il risultato deve essere un video fruibile con estrema facilità, che invogli la condivisione e la sperimentazione della ricetta.
Sul canale youtube della nostra Video Factory JUICE VIDEO potete trovare diversi esempi di videoricette da noi realizzate.

Date: