Cerca per contenuto

Scuola digitale

Contenuti digitali integrativi

I libri scolastici si arrichiscono ad ogni edizione di materiali digitali integrativi sempre più evoluti e originali. Esercizi e approfondimenti, molti in formato video, quest’ultimo ormai uno strumento consolidato sia per la didattica che per lo studio personale.
I millennials e, ancora di più, la generazione Z, passano molto tempo sui video. Non solo li guardano e li condividono, ma li autoproducono: una generazione di youtubers! 

In questo scenario è chiaro che anche la scuola si deve riorganizzare per poter far fruire i contenuti in una modalità più contemporanea.

Le lezioni frontali si sa, sono ormai un metodo d’insegnamento sorpassato, anche se ancora molto in uso. Alcuni metodi suggeriscono infatti di aumentare l’utilizzo di materiale video per svolgere la funzione informativa e liberare così tempo d’aula per attività di laboratorio (Flipped Classroom o Classe alla rovescia).

In effetti ormai già dalla scuola secondaria le classroom virtuali sono diventate di uso frequente e i docenti forniscono molti materiali attraverso Google Drive, con relative spiegazioni tramite posta elettronica.
Editori e autori sono pertanto chiamati a produrre materiali digitali inediti, capaci di integrarsi ai testi scolastici e sviluppare i concetti con strumenti più dinamici e interattivi. E questo processo di rinnovamento coinvolge il sistema di apprendimento scolastico fin dal principio, a partire dalla primaria quindi.

SCOLASTICA

Ideazione e produzione

La nostra agenzia si occupa da molti anni ormai di testi scolastici, in particolare per quanto riguarda la progettazione e impaginazione grafica.
Attraverso la nostra foto-video factory ci proponiamo oggi anche per la progettazione e realizzazione di contenuti digitali integrativi per la scuola. Ecco quindi alcuni esempi di ciò che è possibile commissionare al nostro studio.

produzioni

VIDEO

  • INFOGRAFICA ANIMATA
    Rappresentazioni animate di grafici, numeri e immagini. Si possono inserire anche riprese video, fotografie, speakeraggio testi. L’obiettivo è spiegare concetti disciplinari relativi alle varie materie: italiano, matematica, storia, geografia, scienze, ecc.).
  • LEZIONI VIDEO
    Sono utili per il ripasso e il consolidamento delle nozioni da parte dello studente. La lezione viene recitata da un attore e i concetti principali (date, numeri, parole chiave) vengono riportate in grafica, in una sorta di lavagna virtuale. I Bignomi di Rai sono un ottimo spunto dal quale partire per costruire un progetto ad hoc.In alternativa è anche possibile inserire giovani attori, ragazzi, per sostituire la figura del divulgatore adulto con quella del compagno di studio.
  • LABORATORI DIDATTICI
    Ricreiamo laboratori di scienze, fisica o altre discipline secondo una sceneggiatura ad hoc dove, il divulgatore, svolge l’attività del laboratorio in un contesto scenografico creato per l’occasione. Per catturare meglio l’attenzione dello studente si può sviluppare il progetto in una modalità “entertainment” … è il caso di dire: Art Attack docet!
  • MINI DOCUMENTARI
    Possibilità di realizzare brevi documentari facendo riprese ad hoc, eventualmente anche integrandole ad eventuali materiali video già prodotti che possono essere rieditati/postprodotti in una versione più contemporanea.
SCENOTECNICA E POST PRODUZIONE

Oltre lo storyboard

Oltre alle riprese video, il nostro studio è in grado di fornire una serie di servizi integrati per sviluppare i progetti affidati con la massima autonomia, ovvero: format e sceneggiatura, scenotecnica, speakeraggio ed altri servizi. La post produzione video è realizzata internamente al nostro studio con funzionalità avanzate e utilizzo di After Effects.

Nel dettaglio, ecco i servizi integrati che possiamo offrire:

  • FORMAT E SCENEGGIATURA sulla base di indicazioni didattiche da voi fornite (laboratori dei testi scolastici o spunti), ideazione del format e preparazione della sceneggiatura (testi attori e scene).
  •  SCENOTECNICA: allestimento set (gestione location), riprese video, montaggi come da format definito.
  • SPEAKERAGGIO (in italiano e altre lingue)In collaborazione con nostro fornitore. Vengono forniti audio campioni per la scelta delle voci.
  • POST-PRODUZIONE e montaggio video. Realizzazione opener grafico con montaggi loghi e/o After Effects, jingle e sigla finale (in collaborazione con azienda partner)da adattare a tutti i progetti (laboratori, animazioni o documentari).