Approfondimenti

Progetti editoriali per l’infanzia

EDB Junior è la divisione delle Edizioni Dehoniane che si occupa di progetti di editoria cattolica per ragazzi.

Nei primi anni duemila, Cocicom ne ha visto la nascita e ha collaborato con l’editore sia per la progettazione grafica che in veste di autore.

Tra primi progetti EDB Junior, infatti sono nate la collana PICCOLI IN ASCOLTO (di cui siamo autori) e I TALENTI (come curatori). Negli anni il catalogo si è poi arricchito di proposte e nuove collane per varie fasce di età.

Da molti anni il nostro studio si occupa di editoria scolastica e progetti editoriali dedicati al mondo dell’infanzia. Abbiamo acquisito una esperienza diretta nel settore, grazie alla formazione continua e all’aggiornamento costante sulle novità e proposte del mondo editoriale dedicato ai più giovani, sempre in fermento e in continuo mutamento. Proprio come cambiano le esigenze dei ragazzi e la fruizione stessa di libri, materiali ludo-didattici e di infotainment.

Le immagini che riportiamo si riferiscono ad alcuni dei tanti progetti nati dal 2005 in poi, negli ultimi quindici anni: libri, fascicoli, volumi, calendari e riviste per ragazzi. Questo tipo di produzione ci appassiona ancora molto e, benché la generazione zeta e quella alfa siano nativi digitali, il fascino della pagina stampata rimane una grande attrazione anche per loro, soprattutto se riesce ad interagire con gli strumenti e le piattaforme digitali. La sfida è aperta.

Date: