Approfondimenti

Album figurine per bambini

Progettare prodotti editoriali per bambini richiede competenze specifiche. Si tratta di progetti sempre molto articolati anche quando, come in questo caso, si lavora con delle brand properties.

 

IL FORMAT EDITORIALE

Quando Panini, editore con il quale avevamo già precedentemente collaborato per altri album, ci ha chiesto di sviluppare un format prescolare per alcuni brand/soggetti che avevano in licenza, è nato il progetto Stick Artivity:  una raccolta di figurine con qualcosa in più, come suggerisce il naming (anch’esso ideato da noi). L’album infatti, specificamente studiato per i bambini in fascia 2-5 anni, prevede non solo di attaccare figurine, ma contempla molte altre attività per giovani “artisti”: immagini da colorare (per questo l’album è stato stampato su una casta porosa uso mano e non patinata), giochi da completare, filastrocche e indovinelli per aiutare la memorizzazioneUn format che unisce l’album di figurine classico alle riviste per bambini che si trovano in edicola.

I protagonisti della collana Stick artivity sono alcuni dei personaggi più amati del mondo Disney Junior legati alla prima infanzia: La Casa di Topolino, le Principesse e Manny Tuttofare.

Oltre all’impaginazione grafica, abbiamo curato l’ideazione e la scrittura dei contenuti: le filastrocche, gli indovinelli, le schede di presentazione dei personaggi e ideato  i giochi proposti nelle pagine dell’album, declinati in relazione all’argomento dei singoli titoli, dal mondo del fai da te e della creatività per Manny Tuttofare, ai consigli di stile, abbigliamento, acconciature e gioielli per le Principesse.

 

LA LUDO-DIDATTICA PRESCOLARE

Un particolare studio è stato svolto per la gabbia grafica delle figurine e per la numerazione delle stesse, con soluzioni ad hoc per la fascia di età prescolare, per agevolare il gioco ai più piccoli, compresi quelli che ancora non sono in grado di leggere i numeri, in modo da facilitare l’individuazione dello spazio correlato. In questo modo l’album diventa un’attività ludo-didattica propedeutica all’apprendimento dei numeri, alla gestione dello spazio all’interno di una pagina e al riconoscimento delle forme geometriche di base.

La collana Stick Artivity si è sviluppata poi con ulteriori titoli ed è entrata nel catalogo internazionale di Panini, con versioni in numerose lingue.

Category:

Date: