Cerca per contenuto

Scuola: educazione al consumo

L’Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori Coop si occupa da anni di promuovere attività di educazione al consumo consapevole e alla cittadinanza attiva attraverso i progetti che ogni anno vengono proposti e realizzati nelle scuole italiane.

In ben quarant’anni di attività, dal 1980 ad oggi, le attività attuate in tutto il paese, attraverso le cooperative sono state innumerevoli, raccolte e documentate anche in libri e mostre, nel corso degli anni.

In occasione dei quarant’anni abbiamo realizzato per Coop Italia, 5 “pillole” video per raccontare anche attraverso i social, questo patrimonio di esperienze e di storie.

Il progetto ha richiesto anzitutto la raccolta dei tantissimi materiali prodotti, la selezione delle attività e l’individuazione di una narrazione che potesse testimoniare e riassumere così tanto, in meno di 60 secondi, una versa sfida!

 

I mini documentari sono anzitutto stati suddivisi per obiettivo:

01 – PICCOLI CONSUMATORI CRESCONO – Introduzione alle attività di sensibilizzazione di Coop.

02 – DA GRANDE FARÒ UN MONDO MIGLIORE – Invito alla cittadinanza consapevole (educazione civica e ambientale).

03 – PENSA A COSA MANGI – Progetti di educazione alimentare e sensibilizzazione alla sicurezza alimentare di Coop nelle scuole.

04 – CI PIACE UN MONDO – La globalizzazione, lo sfruttamento delle risorse e del lavoro e il commercio equo e solidale.

05 – VITA DA SCATOLA – Le attività didattiche di Coop per la scuola in merito alle campagne di economia circolare, ecosostenibilità e ambiente.

 

Il format grafico del video è in immagine coordinata al nuovo logo “Coop per la Scuola” presente sullo spot tv nazionale e in tutte le attività di comunicazione a punto vendita, oltre che sulla raccolta bollini. Il format unisce infografica illustrata, fotografie e frammenti video di repertorio in una narrazione che diventa anche archivio digitale dei materiali prodotti.