Approfondimenti

Digital marketing per hotel

Con oltre sessant’anni di attività l’Hotel San Zeno, sulla sponda veneta del lago di Garda, aveva la necessità di rinnovare la presenza online con un nuovo sito, ma soprattutto una strategia digitale di posizionamento SEO che gli permettesse di raggiungere tutti i potenziali clienti alla ricerca di un albergo al lago con caratteristiche peculiari. Tra lago e montagna, l’hotel è posizionato in una posizione privilegiata dal punto di vista climatico e naturale, un vero e proprio balcone sul Garda con grandi spazi verdi, la piscina e camere con una vista a dir poco straordinaria.

Abbiamo quindi messo a punto un piano di comunicazione digital marketing per hotel completo, ottimizzato per il budget che ci è stato affidato. L’attività di branding è partita dal restyling del logo, utilizzato poi anche per il merchandising, e proseguita con la creazione contenuti digitali visivi (gallery, slilders e header delle varie sezioni), ovvero immagini che restituissero la bellezze naturali che circondano l’hotel, nonché la struttura stessa, così ricca di spazi ricreativi ed opportunità per gli avventori.

Abbiamo svolto un lavoro di copywriting strategico (sia SEO che persuasivo) sia per la parte di ricostruzione della storia dell’attività che per le pagine servizi, offerte, gallery, camere e, non meno importante, la sezione delle gite e delle attrazioni raggiungibili dall’hotel, grande leva turistica sulla quale occorreva puntare anche per la strategia digital. Sono stati creati i profili social e popolati di contenuti, spesso veicolati proprio dal sito.

Infine è stata creata un’area blog, dove raccogliere idee, suggerimenti e proposte per le attività locali di interesse turistico.

Il sito è stato anche reso disponibile nella versione inglese e in lingua tedesca, fondamentale per la clientela più tradizionale del Lago di Garda.

Il lavoro svolto lato SEO e posizionamento ha dato da subito grandi soddisfazioni, posizionando in modo organico il sito nelle prime pagine di risultato ricerca sui motori per le parole chiave individuate nella strategia iniziale. L’ottimo prestazione delle attività di digital marketing per hotel predisposte ha generato una costate e continua creazione di contatti e richieste all’hotel. Si è quindi deciso di creare anche una newsletter per dare all’hotel l’opportunità di rimanere in contatto con gli utenti interessati ad una vacanza ed eventualmente proporre offerte e pacchetti vacanza.

Sito: www.hotelsanzeno.it