Lo scorso anno ci siamo occupati di sviluppare una identità visiva (logo e immagine coordinata) per l’osteria Le Moline a Bologna. La nuova gestione desiderava un logo che identificasse la loro caratteristica osteria, nel cuore di Bologna, in via delle Moline.
Ripercorrendo la storia della città di Bologna medioevale, conosciuta come “antica città dell’acqua” per via dei suoi tanti canali, abbiamo recuperato elementi di narrazione riconducibili alla storia e tradizione della via e dell’antica sede in cui si trova l’osteria. Recentemente ristrutturato, il locale si sviluppa su due piani, con un grande ballatoio in ferro battuto, un antico pozzo (ancora visibile) e altri dettagli architettonici dell’epoca che sono stati sapientemente valorizzati durante il restauro.
Il logo rappresenta proprio la ruota di un mulino ad acqua, impiegati per la produzione del grano e che si trovavano poco più avanti rispetto all’attuale via delle Moline e che hanno dato il nome alla strada. I canali oggi sono stati tutti quasi interamente interrati, tranne alcuni punti in cui sono ancora visibili, come dalla famosa finestrella di via Piella che si trova poco distante dall’osteria.
Anche il menù dell’osteria propone piatti e vini tipici della tradizione enogastronomici emiliano-romagnola che sono stati ben documentati nei vari servizi fotografici realizzati per produrre contenuti sia per i social che per il sito web.
In complesso tutto il progetto ha visto lo sviluppo delle seguenti attività:
8 Giugno 2023