agenzia di comunicazione | marketing e pubblicità | web agency | studio grafico | progettazione editoriale | Bologna | Italy

Safer Internet Day: una giornata mondiale per ribadire l’importanza della sicurezza nel web

Blog

Negli anni del web 2.0, diventato ormai 3.0, esiste una realtà virtuale parallela a quella del mondo reale che non può più essere ignorata. Il costante e quotidiano utilizzo della rete internet, e in particolare dei canali social, genera la necessità di imparare a conoscerne alcune regole, dove per regole si vogliono intendere i diritti e i doveri degli utenti, ma anche i possibili rischi che si nascondono purtroppo costantemente nel cyberspazio. Per rispondere a questa “necessità”, sentita in maniera particolare dai bambini e dagli adolescenti, è stata indetta alcuni anni fa una giornata mondiale interamente dedicata alla sicurezza del web: il Safer Internet Day.

Celebrata per la prima volta nel 2004, la giornata mondiale per la sicurezza di internet viene ricordata ogni anno a febbraio in circa novanta paesi in tutto il mondo. Organizzata da INSAFE, il network europeo nato per sviluppare la consapevolezza dei rischi legati all’utilizzo e alla diffusione di internet, e promosso dall’Unione Europea, il Safer Internet Day è giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.

Il tema scelto per quest’anno, in programma martedì 11 febbraio è “Let’s create a better Internet together”, iniziare a creare una migliore rete insieme. L’obiettivo primario sarà quello di incoraggiare i giovani a utilizzare i nuovi canali comunicativi in maniera responsabile e rispettosa, per se stessi e per altri utenti. Proprio loro, infatti, sono le categorie bisognose di una maggiore tutela nell’utilizzo della rete. I bambini e i ragazzi di oggi sono i nuovi nativi digitali. Per loro l’accesso alle risorse della rete è diventato semplice e quasi scontato. La fruibilità dei canali online può però presentare anche dei risvolti negativi, tra i quali ad esempio il cyberbullismo, considerato dagli adolescenti il principale rischio derivante dall’uso improprio e sconsiderato di internet.

In occasione della giornata internazionale della sicurezza in Rete dello scorso anno, Save The Children ha presentato una ricerca inerente l’uso di internet da parte dei giovani. I dati raccolti mostrano come proprio il bullismo sia al centro delle paure adolescenziali collegate a internet. Ben 4 minori su 10 hanno dichiarato di essere testimoni di atti di bullismo online nei confronti di loro coetanei.

Per sensibilizzare il maggior numero di persone possibile anche la Polizia postale italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con testimonial del mondo dello spettacolo come Fiorello, ha presentato alcuni giorni fa la campagna nazionale “Una vita da social”, per spiegare le dinamiche e le precauzioni da tenere per un corretto uso del web.

Un’altra importante fonte di protezione, da conoscere assolutamente se si hanno figli minorenni in rete, è lo strumento del parental control messi a disposizione da un numero sempre crescente di software e dispositivi di navigazione. Attraverso questi strumenti è possibile monitorare il numero di ore che i ragazzi passano in rete, conoscere i siti e i contenuti visitati e limitare l’accesso a pagine potenzialmente pericolose.

Skills & Tools

Servizi di consulenza, orientamento e formazione

Alle PMI che si affacciano al web e alla comunicazione digitale, Cocicom offre incontri di orientamento per la conoscenza degli strumenti basilari del web e del direct e-mail maketing professionale. 

Scopri

Collabora con noi

Sei un blogger o un web content manager e sei disponibile a collaborare con aziende e brand? Contattaci e presentaci il tuo sito o blog scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei un grafico, un web designer, un digital strategist? Siamo sempre interessati a ricevere nuovi profili di freelancer, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici

Sulle nostre pagine facebook e pinterest troverai notizie, informazioni e curiosità su marketing e comunicazione. Spunti e aggiornamenti utili e assolutamente da non perdere!

Visita anche il nostro lifestyle blog parentesirosa.it

Contattaci

Contattateci per maggiori informazioni oppure per fissare un appuntamento.

La nostra sede è a Bologna, in zona Mazzini (uscita 11bis della tangenziale).

Contattaci